venerdì 24 marzo 2000

SHARM EL SHEIK - 2K: CAPITOLO 4 - Vivere da esuli

    Giungiamo finalmente all’aeroporto

    Sono senza parole, ma lentamente mi rendo conto della situazione: siamo in Africa, un continente lontano un Mediterraneo dall’Europa, senza più un soldo avendo speso le ultime lire egiziane al  mercatino di Naama Bay, con una carta di credito senza plafond, una carta bancomat utilizzabile solo ai bancomat europei ed il prossimo volo per Düsseldorf programmato per la settimana successiva…Bene, cosa facciamo adesso?

    Non avendo soldi non possiamo nemmeno chiamare casa e chiedere aiuto. E diversamente dall’Europa, dove in ogni caso saprei giostrarmi per trovare una soluzione, qui mi trovo totalmente spaesato, lontano da casa e con intorno territori talmente diversi dal mio modo di vivere e di pensare che mi trovo – per assurdo – a fantasticare se sia possibile tonare a casa con una barca a remi. 

    In questo stato di sconforto entriamo in aeroporto e qui capisco che il problema non sarà di facile soluzione: il cosiddetto Aeroporto Internazionale di Sharm El Sheik non è alto che un grande capannone, un open-space enorme con al suo centro delle scrivanie rubate alle scuole che fanno da desk delle compagnie aeree e dei tour operator, che si identificano tra di loro con i rispettivi nomi scritti a mano su un foglio bianco attaccato con lo scotch sul bordo della scrivania. A questi tavoli si trovano sporadicamente degli steward o delle hostess, mentre sul tavolo stesso non c’è nulla, non un computer, non una stampante, solo qualche foglietto sparso disordinatamente e qualche penna. Ci sono code caotiche qua e là e non funziona nemmeno l’aria condizionata. I servizi igienici sono fuori uso.

    Elena si è seduta su una delle nostre valige e dopo aver scrutato l’ambiente appena descritto, abbassa la testa ed inizia come un mantra a ripetere “non usciremo mai da qui!”, sull'orlo di piangere per la disperazione. Cerco di sdrammatizzare ricordandole che al massimo possiamo tornare dal commerciante e scambiarla per i famosi cammelli, così lei avrebbe almeno un tetto ed io - dopo un lungo viaggio - potrei tornare a casa sul dorso del camelide e successivamente riscattarla. Elena non è dell'umore di scherzare.

    È ora di prendere in mano la situazione, non esiste che per incompetenze altri io debba pagarne le conseguenze. Al momento il mio unico obiettivo è trovare un volo, qualsiasi volo, per qualsiasi destinazione europea, ma soprattutto non mi deve costare nulla, perché non posso pagarmelo.

    Non voglio lasciare Elena alla sua disperazione e cerco nuovamente di rincuorarla prima di mettermi alla ricerca di chiunque abbia a che fare con il mio tour operator scellerato. Identifico uno steward con il logo del tour operator che sto cercando. Seppur abbia una voglia matta di scaricare sul povero malcapitato tutta la mia frustrazione e la rabbia della situazione, ho la mente abbastanza lucida da rendermi conto che ciò non sarebbe l’approccio migliore per giungere al mio fine, così lo fermo e con estrema e forzata cortesia gli racconto quanto è accaduto (lui mi dirà dopo di essere già sotto informato…ma allora perché non sei venuto a cercarci?!?). Gli faccio pesare molto il fatto che – a prescindere che io mi sia o meno aggiornato la sera prima sul volo, contravvenendo alle loro regole - la compagnia ha comunque l’obbligo di verificare al check-out che ci siano tutti gli ospiti e non può permettersi di chiudere la lista e abbandonare i turisti senza aver prima fatto di tutto per rintracciarli. La mia negligenza potrebbe eventualmente essere sanzionabile dalla compagnia, ma l'infrazione della loro procedura di controllo è stata a mio avviso gravissima, tant'è che le conseguenze sono – per l’appunto – nefaste.

    Fortunatamente la trattativa dura poco perché vedo lo steward molto collaborativo e propositivo, conscio che il problema è davvero grande, ed infatti lo convinco a metterci sul primo volo che abbia una disponibilità per entrambi e che atterri preferibilmente in un paese dell’Europa occidentale. Lo steward sparisce, e dopo un’ora di mancati contatti inizio a pensare che si sia dileguato lasciandoci al nostro destino. Elena nel frattempo si è un po’ ripresa confidando nella soluzione che ci è stata promessa.

    E alla fine torna, lo steward torna col braccio alzato e con dei biglietti in mano sorridente. Nel consegnarceli chi comunica: “Ho trovato 2 posti su un volo per Monaco di Baviera, parte tra un’ora. Fate subito il check-in dei bagagli!

    Vorrei tanto baciarlo! Germania, atterreremo in Germania. Certo che Monaco è dalla parte opposta rispetto a Düsseldorf, ma è comunque una fortuna incredibile. Elena - che ha solo intuito per motivi linguistici quanto sta accadendo - mi guarda come per dire “ma è tutto vero?”. Le confermo tutto e leggo chiaramente sul suo viso la tensione che improvvisamente svanisce ed un flebile sorriso che sostituisce la precedente espressione.

    Forse non resteremo esuli in terra straniera.

Nessun commento:

Posta un commento

SHARM EL SHEIK - 2K: CAPITOLO 5 - Omi

     Prendiamo il volo come da programma, atterriamo a Monaco di Baviera e per prima cosa cerchiamo il desk del tour operator. Sorvolo sulla...